Tim O'Reilly article...

17:00 Edit This 0 Comments »
Introduzione all'articolo di Tim O'Reilly:
WEB 2.0 ;
differenze tra WEB 1.0 e 2.0 .

Il Web come piattaforma:
perchè come un insieme di principi e di procedure che collegano un autentico sistema solare di siti che dimostrano questi principi,
a una distanza variabile da tale centro.

Differenza tra Netscape(1) e Google(2):
1)Netscape diede forma al “web come piattaforma” , Il controllo dei contenuti e delle applicazioni nel browser avrebbero dovuto, in teoria, dare a Netscape il tipo di potere di mercato che Microsoft aveva nel mercato dei PC.
Netscape promosse un "webtop" in sostituzione del desktop, e programmò di popolarlo con aggiornamenti di informazioni e applet, inseriti sul webtop dai fornitori di informazioni che avrebbero acquistato i server di Netscape.
2) Google, invece, iniziò la sua vita non come un pacchetto in vendita, ma fornita come servizio.
. Google non è semplicemente un insieme di strumenti di software, è un database specializzato. Senza i dati, gli strumenti sono inutili; senza il software, i dati sono ingestibili.
Google si trova nello spazio tra il browser e il motore di ricerca e il server di destinazione dei contenuti, come uno strumento o un intermediario tra l’utente e la sua esperienza online.

Differenza tra DoubleClick(1) e Overture e AdSense(2)
1) è stato un pioniere nei web service molto prima che questi avessero un nome. il web significava pubblicare e non partecipare, che gli inserzionisti, e non i consumatori, dovessero gestire il gioco; che le dimensioni contassero, e che internet fosse sempre più dominato dai siti più importanti secondo le valutazioni di MediaMetrix e di altre società che misuravano l’advertising online.
il Web esisteva solamente a scopo pubblicitario.
2) mentre Overture e AdSense derivò dal potere collettivo dei piccoli siti che costituiscono il grosso del contenuto del web.
evitarono i formati pubblicitari tipici delle agenzie pubblicitarie quali banner e popup, preferendo testi pubblicitari poco invasivi, sensibili al contesto, e consumer friendly.

Akama(1) vs. BitTorrent(2)
(1)Akamai è ottimizzato per fare business raccoglie i propri guadagni da siti centrali.
(2)BitTorrent: Più il file è popolare velocemente può essere disponibile, in quanto ci sarà un numero maggiore di utenti che mettono a disposizione banda e i frammenti del file completo.
BitTorrent dimostra così un principio chiave del Web 2.0: il servizio migliora automaticamente con l’aumentare del numero di utenti. Mentre Akamai deve aggiungere server per migliorare il servizio, ogni consumatore di BitTorrent porta le proprie risorse al gruppo.

Sfruttare l’Intelligenza Collettiva:
L’hyperlinking è il fondamento del web. Quando gli utenti aggiungono nuovi contenuti e nuovi siti, questi vengono integrati alla struttura del web dagli altri utenti che ne scoprono il contenuto e creano link.
Yahoo!, la prima grande storia di successo in internet, nacque come un catalogo, o una directory di link.
• Il fattore di successo di Google nel campo delle ricerche, che rapidamente l’ha reso il leader indiscusso di mercato, è stato il PageRank, un metodo che utilizza la struttura dei link, anziché semplicemente le caratteristiche di una pagina web, per fornire risultati di ricerca migliori.
• Il prodotto di eBay è l’attività collettiva di tutti i suoi utenti;
Wikipedia, un’enciclopedia online basata sull’improbabile idea che ciascuna voce possa essere aggiunta da qualsiasi utente web, e modificata da qualunque altro,
• Siti come del.icio.us e Flickr, due società che hanno ricevuto grande attenzione negli ultimi tempi,uno stile di categorizzazione collaborativa dei siti che utilizza parole chiave liberamente scelte, che spesso sono definite tag.

Il Blog :
Una delle caratteristiche più pubblicizzate dell’era del Web 2.0 è la crescita dei blog...
Secondo il mio punto di vista il blog può avere più finalità.. non bisogna limitare il suo fine a qualcosa in particolare.
Prima di frequentare questo corso, ho avuto dei blog in precedenza tutti con finalità diverse...
A volte utilizzavo il blog come una sorta di diario personale online, non pubblico, i cui sfogavo i miei sentimenti..
altre volte lo utilizzavo come mezzo di pubblicità per fare conoscere ai miei contatti tutte le serate che organizzava la mia band..
altre volte ancora per vendere qualcosa..
il blog ha determinate finalità...
Ormai possono essere creati in quasi tutti motori di ricerca più importanti..
Ho avuto blog su Libero, su Windows Messenger, su Blogger e chi più ne ha più ne metta...
quindi infine, credo che non basta dire due parole su cosa sia un blog, perchè all'interno di esso, c'è chi si rifugia, chi scappa e chi magari ha bisogno di dire qualcosa che nella realtà quotidiana non può dire...

Competenze Centrali delle Società Web 2.0:
crediamo essere le competenze chiave delle società Web 2.0:

• Servizi, e non pacchetti di software,
• Controllo su fonti di dati uniche
• Dare fiducia agli utenti come co-sviluppatori
• Sfruttare l’intelligenza collettiva
• Influenzare “the long tail” attraverso il customer self-service
• Il software a un livello superiore rispetto al singolo dispositivo
• Interfacce utenti, modelli di sviluppo, E modelli di business leggeri

0 commenti: